San Rocco

L’antica chiesa era formata dal primo impianto dell’attuale con facciata ed ingresso a levante. Qui è racchiusa la statua di San Rocco e alla cui destra è posizionato l’attuale campanile ad un piano. Non se ne conosce  la data di erezione, ma dallo stile di detta facciata si deve ritenere che sia stata eretta nel ‘600.

san-rocco

Nel 1899 essa venne prolungata con una costruzione, di uguale grandezza della prima, creando una nuova facciata a sud, con antistante sacrato, nel medesimo stile della precedente, con il conseguente spostamento del presbiterio nella parte nuova della chiesa.

All’interno della chiesa si possono notare le statue della Madonna della Salette, di San Luigi e la statua lignea di S. Michele Arcangelo, poste a sinistra dell’ingresso nuovo, nel vecchio altare della chiesa.

Dietro l’attuale altare maggiore, invece, sono incavate tre nicchie in cui sono racchiuse la statua lignea di San Rocco (autore Riccardo Brudaglio di Andria) e le statue dei Santi Medici.

Nel sovrastante lunettone vi è un grande affresco del pittore barese Umberto Colonna raffigurante San Rocco Pellegrino ai piedi di S. Pietro seduto in cattedra tra Santi Vescovi ed un soldato romano: nello sfondo monumenti della città di Roma, più in alto è raffigurato Cristo con la croce tra angeli.

Nel braccio destro del transetto vi è un dipinto di Santa Teresa del Bambino Gesù; in quello di sinistra una nicchia con statua del S. Cuore.

La volta a cupola ellissoidale è elevata al centro delle due sezioni della chiesa; gli spicchi trapezoidali sono ornati da dipinti di angeli, mentre nei pennacchi si possono notare le sculture in altorilievo dei quattro evangelisti.

In SACRESTIA vi sono due pregevoli dipinti. “Tela raffigurante l’apparizione dell’Arcangelo Raffaele e Tobia – ‘800 e dipinto ad olio su tela raffigurante il Santo Presepio.

Dove si trova San Rocco? Clicca qui